Sognate di immergervi in una vasca piena di vino? Da oggi si può
Se avete accolto con golosità le specialità di alcuni centri estetici, nei quali si praticano massaggi a base di cioccolato o di vino rosso, non potrete che restare entusiasti della nuova esclusiva proposta di un centro benessere di Coventry, in Inghilterra -SpaSeekers- che propone giornate termali a base di vin brulé, sfruttando le già sperimentate proprietà antiossidanti del vino rosso, con l’aggiunta di spezie ed agrumi per un momento di relax dal tocco decisamente natalizio.
Ma facciamo un piccolo passo indietro per coloro che si fossero persi le nuove frontiere del relax. Il massaggio al cioccolato, solitamente della durata di 45 minuti, ha straordinarie proprietà emollienti e nutrienti, stimola le endorfine, responsabili del buon umore, mentre i polifenoli ed il tannino contenuti in esso agiscono contrastando l’invecchiamento cutaneo. Idem dicasi per il vino rosso, di cui, se bevuto in modica quantità, la stessa comunità scientifica più volte ha esaltato le proprietà anti ossidanti.
La vinoterapia I benefici dell’uva e del vino sulla pelle sono molteplici ed annoverano effetti antiossidanti, disintossicanti e tonificanti. L’uva ed il vino contengono resveratrolo, sali minerali e vitamine, tra cui quelle del gruppo B ed anche la vitamina C, le cui proprietà benefiche sono universalmente riconosciute a livello medico.
Tra le altre proprietà spicca la quercetina, utile per migliorare il microcircolo superficiale della pelle. Per vinoterapia dunque si intende quella serie di trattamenti cosmetici a base di vino rosso e mosto per la cura del viso e del corpo. Molto nota in Francia, la vinoterapia si è presto affermata e diffusa anche in Italia: parecchie sono le spa che la contemplano, dal Piemonte all’Alto Adige, dal Trentino alla Toscana.
E veniamo ora alla novità del momento, l’idromassaggio al vin brulé. Immersi in una vasca dalla confortevole temperatura di 37 gradi, vi sentirete avvolti e coccolati dai suoi deliziosi effluvi. Se il relax è ovviamente assicurato, altrettanto lo sono i benefici: i pori della vostra pelle, aprendosi, espelleranno le tossine, mentre i tannini contenuti nel vino e i polifenoli dell’uva e degli agrumi agiranno come antibatterici naturali e contribuiranno a migliorare la circolazione sanguigna.
L’unica accortezza che dovrete tenere a mente è di non ingerire la miscela nella quale sarete immersi, essendo trattata per creare un ph ad hoc. Ma non preoccupatevi, fuori dalla vasca avrete il vostro bicchiere omaggio di vin brulé per completare l’offerta che, unitamente ad uno scrub corpo e ad un lungo massaggio all’incenso, è di 60 sterline a persona.
Viene da desiderare di prendere l’aereo, pratica momentaneamente non consentita in tempi di pandemia, per poter godere di questo esclusivo ed originale trattamento, che speriamo possa esistere presto anche in Italia.
www.rtl.it – 28/11/2020