Mangiare vino e formaggio fa bene?
Abbinare formaggio e vino richiede una certa abilità perché ogni singolo prodotto, che sia fresco o stagionato, che abbia un sapore più forte o più delicato, ha le sue peculiarità e caratteristiche. In generale più il formaggio ha struttura più il vino deve essere corposo, insomma deve essere in grado non solo di esaltarne il sapore ma anche bilanciarne il gusto.
Tra gli abbinamenti enogastronomici più famosi del mondo, quello del vino rosso e del formaggio ha certamente una posizione di rilievo. Basta pensare ai corsi, alle degustazioni, alle fiere, e alle manifestazioni ad essi dedicati, alle proposte di enoteche, cantine e ristoranti, fino all’immaginario romantico di una cena a lume di candela con tanto di calici di vino rosso e un vassoio di formaggi accompagnati da deliziose piccole marmellate, composte e miele. L’arte dell’abbinamento di vino e formaggio richiede studio, conoscenza approfondita delle materie ed esperienza. Va detto prima di tutto che la gamma di formaggi è vastissima e presenta caratteristiche gusto-olfattive diverse.
Ogni singola qualità di formaggio richiede quindi che il vino da associare venga accuratamente selezionato, così da esaltarne il sapore. Uno studio scientifico ha dimostrato che abbinare il formaggio e il vino fa bene alla salute del cervello. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Iowa State University, ha determinato che mangiare formaggio può proteggere da malattie neurologiche degenerative legati all’età e che il vino rosso migliora il funzionamento cognitivo. I candidati, per prima cosa, sono stati sottoposti ad un questionario riguardante le abitudini alimentari. Il risultato è stato che il formaggio, più di tutti gli alimenti, proteggeva dal declino cognitivo legato all’età.
Lo stesso abbinato al vino rosso, migliorava la funzione cognitiva. Non solo per aperitivi sfiziosi e gustosi quindi, abbinare formaggio e vino aiuta a migliorare le funzioni cognitive del cervello. Infatti il formaggio ha svariati benefici. Contiene Omega 3 e Vitamina K2 che aiutano nella coagulazione del sangue. Abbassa la pressione del sangue grazie agli alti livelli di calcio, e protegge i vasi sanguigni. Il calcio e le proteine aiutano a mantenere forti i muscoli e le ossa. Ha inoltre proprietà per il quale previene l’obesità e le malattie cardiache.
Il vino invece, bevendone un bicchiere al giorno, ha i vantaggi di ridurre il rischio di: malattie cardiache, ictus, cancro, depressione, colesterolo cattivo. Migliora invece la sensibilità dell’insulina. Vino e formaggio hanno entrambi dimostrato, infine che aiutano nel prevenire malattie neuro-degenerative come l’Alzheimer e la demenza senile.
https://ildunque.it – 20/02/2023