Ghemme, una società inglese a caccia di greggio nelle colline del vino
Anche i «paesi dei vini» del Novarese rischiano di essere coinvolti dalle ricerche della Northern Petroleum Uk.
La società inglese ha infatti proposto un progetto di indagini sul sottosuolo che riguarda numerose località del Vercellese e del Novarese: la Regione nei prossimi mesi dovrà valutare l’impatto ambientale.
L’area su cui ha chiesto di potere avviare una serie di sondaggi (non ancora pozzi petroliferi, ma test esplorativi per accertare se il sottosuolo contenga davvero petrolio e in quali quantità) va da Lozzolo a Cavallirio ed in provincia di Novara include anche Ghemme, dove si produce il famoso Docg, e poi Fara, Boca, Prato Sesia, Romagnano e Sizzano.
Le prime reazioni dei sindaci sono negative: «Com’è possibile – dice Mirko Boca, sindaco di Boca – dire sì ad un progetto che prevede solo escavazioni nel territorio senza nessun beneficio? Noi abbiamo imboccato una linea di tutela dell’ambiente, non ne vogliamo sapere di scavi di qualsiasi genere».
Cristina Baraggioni, sindaco facente funzione a Romagnano Sesia, aggiunge: «Siamo contrari a qualsiasi sfruttamento dell’ambiente che lo danneggi. Vogliamo vedere i dati tecnici di questo progetto, di cui si parla ma ancora senza che ci siano stati illustrati i dettagli operativi».
lastampa.it – 18/12/2013