Nel Canton Vaud: "No a birra e vodka dopo le 20, il vino invece è ok
LOSANNA. Per affrontare l’emergenza schiamazzi Losanna segue Ginevra e vieta la vendita di alcolici serale, risparmiato il vino.
Il Consiglio di Stato del canton Vaud ha l’intenzione di vietare la vendita di birra e di superalcolici da asporto in serata e nelle ore notturne.
La modifica legislativa sottoposta all’attenzione del Gran Consiglio è stata sollecitata dal comune di Losanna, regolarmente alle prese con risse e schiamazzi notturni provocati da giovani in balia dei fumi alcolici.
Il provvedimento è stato concordato con l’associazione professionale degli esercenti Gastrovaud.
«Esso risponde alle preoccupazioni legittime del comune capoluogo, rispettando al contempo gli interessi della professione», ha sottolineato ieri davanti alla stampa il consigliere di Stato Philippe Leuba.
Il divieto verrà applicato dalle 20:00 alle 06:00 e interesserà esclusivamente la birra e i superalcolici in quanto sono «le bevande preferite dai giovani festaioli».
Non varrà, invece, per il vino e le bevande consumate nei ritrovi pubblici, precisa il presidente di Gastrovaud Frédéric Haenni.
Nei ritrovi saranno banditi gli «happy hour», l’«open bar» e i concorsi che permettono di vincere bevande.
Nei riguardi degli esercenti che non dovessero rispettare le norme legali sono previste sanzioni più severe, in particolare il divieto di gestire un locale per una durata massima di cinque anni.
La revisione della legge sui ritrovi pubblici comprende infine un rafforzamento della formazione degli esercenti, che sarà portata da 17 a 24 giorni.
www.tio.ch – 08/01/2014