Alto Adige, l’autunno rende omaggio all’uva
L’autunno è una stagione ricca di fascino. I colori del foliage colorano l’atmosfera e i prodotti della terra contribuiscono a rendere il tutto ancora più sfizioso.
In Alto Adige, là dove si vive in armonia con la natura, non c’è che dire, l’uva è l’espressione della tradizione e della cultura del territorio e, oltre che essere protagonista di una nessuna e centomila ricette, è rinomata per le sue proprietà benefiche che le hanno aperto le porte di innumerevoli spa là dove regalarsi una pausa di profumato benessere.
IL TRATTAMENTO. Vacanza a tutto relax al Romantik Hotel Turm, struttura ubicata nell’area di Fiè allo Sciliar.
Il fiore all’occhiello è la sua spa, realizzata solo con materiale naturali, là dove abbandonarsi al piacere di massaggi dal profumo tipicamente altoatesino ora al fieno ora alle erbe alpine, alle mele o ai vinaccioli.
Quando si ha un calo di energia, è tempo di rigenerarsi. Profumo d’uva quello del bagno al vino sulla pietra calda, un’esperienza unica da sperimentare da soli o in coppia. Dopo un peeling enzimatico esfoliante con vinaccioli spremuti a freddo che rimuovono le cellule morte, grazie gli acidi della frutta, la pelle risulterà molto morbida.
A continuare poi il trattamento è il massaggio all’olio di semi d’uva effettuato mentre si è adagiate sopra un letto di pietra calda. Per ottimizzare l’effetto speciale dei vinaccioli di uve e del vino, vale la pena sorseggiare un bicchiere di Lagrein dell’Alto Adige.
Quando si parla di benessere, Merano è in prima linea essendo una delle più rinomate città di cura. Qui l’autunno si fa dolce anche sulla pelle e la protagonista è sempre lei, l’uva.
Da provare il trattamento “Sapore di vino” suggerito dalle Terme di Merano che, oltre ad offrire l’ingresso di due ore al centro, è caratterizzato da un peeling al sale di vino rosso e un massaggio rilassante con olio ai vinaccioli che, essendo ricco di vitamina E, di acidi grassi e minerali, contrasta l’invecchiamento della pelle.
L’ESPERTO. L’uva è un vero e proprio toccasana, un concentrato di sostanze preziose che regalano benessere. L’olio spremuto a freddo è ricco di acidi grassi, vitamina E e minerali: le sue proprietà antiossidanti lo rendono un ottimo elisir contro l’invecchiamento della pelle.
I DINTORNI. Merano non è solo sinonimo di spa, ma anche di magia. Dal 1° al 15 novembre 2016, infatti, gli amanti della botanica potranno visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff e godere del fascino del contesto in chiave low cost grazie al “Biglietto di Tardo Autunno” che dimezza il costo del biglietto.
Chi l’ha detto che solo la primavera è la stagione ideale per la natura? Lo spettacolo del foliage non teme confronti e permette di visitare gli oltre 80 ambienti botanici e i 12 ettari di parco ma non solo. Ad attendere è anche il “Giardino degli Innamorati”, l’area autunnale dedicata all’amore là dove, in 1.500 metri quadrati, è possibile vivere una vera e propria oasi di pace e tranquillità.
Un percorso circolare fatto di sculture e installazioni artistiche celebranti l’amore, il tutto diviso in tre padiglioni (l’abbandono, la promessa, l’eternità). C’è spazio anche per il gusto.
I Giardini di Sissi infatti, ogni sabato fino al 5 novembre, attendono con l’appuntamento “Piante da mordere!”: al ristorante Schlossgarten ad andare in tavola saranno specialità stagionali di qualità abbinate a visite guidate alla scoperta dell’anfiteatro botanico e passeggiate tra piante e frutti provenienti da ogni parte del mondo.
www.turismo.it – 31/10/2016