Cinghiali in pianura fanno razzia nei vigneti
I cinghiali non vanno in ferie. Anzi migrano sempre più numerosi dai Monti Euganei ai Colli Berici e ora puntano ad invadere la pianura.
Di branchi migratori che si spingono fino alle colture del piano si parla da mesi, con previsioni affatto rosee, ma fino a ieri con scarsi avvistamenti. Ora la siccità e il facile cibo offerto dai campi di mais e l’uva matura spingono gli ungulati verso nuovi terreni di conquista.
È dei giorni scorsi il primo e preoccupante avvistamento di una mandria, tra Montegalda e Montegaldella, in grado di guadare le acque basse del Bacchiglione. Qui una decina di adulti con giovani al seguito, ha fatto razzia in un vignale di proprietà della storica azienda agricola Brunello.
Non soddisfatti, si sono spostati a banchettare nel piccolo appezzamento coltivato a mais “maranello”, completando l’opera di distruzione già iniziata con la siccità. I primi a stupirsi gli stessi proprietari: «Non si erano mai visti prima i cinghiali da queste parti – commenta Paolo Brunello -, e soprattutto mai così tanti e determinati al punto da attraversare recinzioni e strade».
www.ilgiornaledivicenza.it – 18/08/2017