L’estate 2021 si tinge di rosé
Per anni snobbato, soprattutto dagli intenditori, questa stagione il vino in rosa si prende la propria rivincita comparendo sempre più spesso sulle tavole degli italiani. I puristi si affideranno a delle bottiglie e made in France, mentre chi crede nel nostro Bel Paese sperimenterà le varietà qui prodotte. L’importante è dare una chance a questo trend che di certo vi conquisterà.
Polemica c’è attorno alla creazione Prosecco Rosé, i produttori del Territorio dell’ Asolo Prosecco DOCG hanno addirittura scritto una lettera aperta per opporsi alla creazione di un “Prosecco Doc Rosé”, tante le ragioni reali dalla necessità di impiantare nuovi vitigni alla mancanza di tradizione.
Polemica o no, fatto sta che le bollicine rosé vanno per la maggiore soprattutto tra noi ragazze. Bellussi crea una bottiglia di forte impatto, nera con etichetta fucsia, per il proprio Prosecco Doc Rosé Brut ottenuto da una selezione di uve Glera e Pinot Noir mentre il Montelvini Prosec Doc Rosé Treviso caratterizzato da sentori di fiori e frutta bianca con note di frutta rossa.
Chi ama i francesi dovrà provare il Perle Rosé di Artur Metz punta tutto su un perlage cremoso, mentre dalla Sicilia arriva il Frappato Spumante Santa Tresa un vino biologico che è un brindisi all’estate.
https://www.iodonna.it – 11/08/2021