Friuli-Isonzo
Zona di produzione: comprende interamente i comuni di Gradisca d’Isonzo, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Romans d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Turriaco, Villesse e parte di Capriva del Friuli, Cormons, Farra d’Isonzo, Fogliano di Redipuglia, Gorizia, Monfalcone, Mossa, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Canzian d’Isonzo, San Lorenzo Isontino, Savogna d’Isonzo e Staranzano, in provincia di Gorizia.
Vitigni: è consentito il taglio dei mosti e dei vini, con mosti e vini di uguale colore ottenuti da uve provenienti dai vigneti iscritti all’Albo della DOC Friuli Isonzo o Isonzo del Friuli, con esclusione delle varietà moscato giallo, traminer aromatico e moscato rosa, nella misura massima del volume del 15%.
Vini e vitigni
BIANCO – uve a bacca bianca e relativi mosti e vini, presenti nella DOC, escluse le varietà moscato giallo
CHARDONNAY – chardonnay
CHARDONNAY SPUMANTE – chardonnay min. 85%; pinot nero max. 15%
FRIULANO – friulano
MALVASIA – malvasia istriana
MOSCATO GIALLO – moscato giallo
MOSCATO GIALLO SPUMANTE – moscato giallo
PINOT BIANCO – pinot bianco
PINOT SPUMANTE – pinot bianco
PINOT GRIGIO – pinot grigio
RIESLING – riesling
RIESLING ITALICO – riesling italico
SAUVIGNON – sauvignon
TRAMINER AROMATICO – traminer aromatico
VERDUZZO FRIULANO – verduzzo friulano
VERDUZZO FRIULANO SPUMANTE – verduzzo friulano
VENDEMMIA TARDIVA – friulano, sauvignon, verduzzo friulano, pinot bianco, malvasia istriana e chardonnay, vinificati in purezza o in uvaggio tra loro dopo aver subito un appassimento naturale e vendemmiate tardivamente
ROSSO – vitigni a bacca rossa e relativi mosti e vini, presenti nella DOC, escluso la varietà moscato rosa
ROSSO SPUMANTE – stessi del Rosso
ROSATO – vitigni a bacca rossa, presenti nella DOC, escluso la varietà moscato rosa, o dalla vinificazione di un coacervo di uve rosse e bianche anche separatamente, escluso le varietà aromatiche
CABERNET – cabernet franc e/o cabernet sauvignon
CABERNET FRANC – cabernet franc
CABERNET SAUVIGNON – cabernet sauvignon
FRANCONIA – franconia
MERLOT – merlot
MOSCATO ROSA – moscato rosa
MOSCATO ROSA SPUMANTE – moscato rosa
PIGNOLO – pignolo
PINOT NERO – pinot nero
REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO – refosco dal peduncolo rosso
SCHIOPPETTINO – schioppettino
Altre tipologie: FRIZZANTE, i vini Bianco, Rosso e Rosato. SECCO o AMABILE, i vini Bianco, Chardonnay Spumante, Pinot Spumante, Rosato, Rosso e Rosso Spumante. SECCO, DEMISEC, AMABILE o DOLCE, il Verduzzo Friulano. Solo AMABILE, il Moscato Giallo.
AMABILE o DOLCE, il Moscato Giallo Spumante, il Moscato Rosa e il Moscato Rosa Spumante. SECCO, AMABILE o DOLCE, il Verduzzo Friulano Spumante. Solo DOLCE, il VENDEMMIA TARDIVA.
L’indicazione del contenuto zuccherino per gli Spumanti è obbligatoria nei limiti della normativa comunitaria; quella dei vini non spumanti è facoltativa per i tipi secchi o abboccati e obbligatoria per i tipi amabili o dolci.