Garda

Zona di produzione: in provincia di Brescia comprende interamente i comuni di Bedizzole, Calvagese della Riviera, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Gavardo, Limone sul Garda, Lonato, Manerba del Garda, Moniga del Garda, Muscoline, Padenghe sul Garda, Polpenazze del Garda, Pozzolengo, Puegnago sul Garda, Roè Volciano, Salò, San Felice del Benaco, Sirmione, Soiano del Lago, Tignale, Toscolano Maderno, Tremosine, Villanuova sul Clisi e Vobarno; in provincia di Verona comprende, in tutto o in parte, i comuni di Affi, Badia Calavena, Bardolino, Brentino Belluno, Bussolengo, Caldiero, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Cazzano di Tramigna, Cerro Veronese, Colognola ai Colli, Costermano, Dolcè, Fumane, Garda, Grezzana, Illasi, Lavagno, Lazise, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Negrar, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Rivoli Veronese, Roncà, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, San Martino Buon Albergo, San Mauro di Saline, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Soave, Sommacampagna, Sona, Torri del Benaco, Tregnago, Valeggio sul Mincio, Verona, Vestenanova e Villafranca di Verona; in provincia di Mantova comprende, in tutto o in parte, i comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e Volta Mantovana. Per i vini Garda con la specificazione Classico la zona di produzione comprende gli stessi comuni della provincia di Brescia. In pratica interamente 25 comuni, in provincia di Brescia; 44, per intero o in parte, in quella di Verona e 6 in quella di Mantova.

CLASSICO: comprende solo i comuni della provincia di Brescia.

Indicazioni geografiche consentite: Moniga, Raffa, Picedo e Mocasina.
Vini e vitigni

CLASSICO BIANCO – riesling e/o riesling italico min. 70%

CLASSICO CHIARETTO – groppello (gentile, di S. Stefano e di Mocasina) min. 30%; marzemino min. 5%; sangiovese min. 5%; barbera min. 5%; ammessi altri max. 10%

CLASSICO ROSSO – stessi del Chiaretto

Altra tipologia: SUPERIORE

CLASSICO GROPPELLO – groppello (gentile, di Mocasina e groppellone) min. 85%

Altra tipologia: RISERVA

CHARDONNAY – chardonnay min. 85%

CORTESE – cortese min. 85%

FRIZZANTE – garganega e/o chardonnay

GARGANEGA – garganega min. 85%

PINOT BIANCO – pinot bianco min. 85%

PINOT GRIGIO – pinot grigio min. 85%

RIESLING – riesling min. 85%

RIESLING ITALICO – riesling italico min. 85%

SAUVIGNON – sauvignon min. 85%

TOCAI – tocai friulano min. 85%

BARBERA – barbera min. 85%

CABERNET – cabernet franc e/o cabernet sauvignon e/o carmenère

CABERNET FRANC – cabernet franc min. 85%

CABERNET SAUVIGNON – cabernet sauvignon min. 85%

CORVINA – corvina min. 85%

MARZEMINO – marzemino min. 85%

MERLOT – merlot min. 85%

PINOT NERO – pinot nero min. 85%

SPUMANTE ROSÉ – stessi del Chiaretto

Altre tipologie: SPUMANTE, lo Chardonnay, Pinot Bianco, Riesling e Riesling Italico; SECCO o ABBOCCATO, i vini bianchi; SECCO o AMABILE, il Frizzante e gli Spumanti. Nell’elaborazione dello Spumante è consentita la tradizionale pratica correttiva, in quantità non superiore al 15%, con vini ottenuti dalla vinificazione in bianco del pinot nero.