Vino, sull’etichetta saranno indicate anche le calorie

Quanto pesa un brindisi sulla dieta? Entro la fine del 2022 sarà più facile saperlo: le etichette sulle bottiglie di vino dovranno riportare anche le calorie contenute. L’indicazione sarà valida a livello europeo: oltre alle calorie, è prevista l’introduzione della e-label, l’etichettatura digitale che, tramite Qr Code, permette ai consumatori di conoscere gli ingredienti e gli eventuali allergeni.

La novità arriva dall’accordo provvisorio raggiunto a Bruxelles sulla Politica agricola comune (Pac). Ora dovrà passare l’esame dei Ministri dell’Agricoltura e dell’Europarlamento. Se verrà confermata, la rivoluzione delle etichette permetterà a chi beve di sapere quante calorie contiene ogni bicchiere. In media, secondo le tabelle nutrizionali del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi economica agraria), 100 grammi di vino, che sia rosso o bianco, contengono 70 kcal.

Oltre alle calorie, le nuove etichette saranno anche smart e virtuali, grazie al Qr Code che, una volta inquadrato, permetterà di scoprire ingredienti ed eventuali allergeni. La scelta di puntare sulle e-label, ha commentato all’Ansa il segretario generale della Unione Italiana Vini (Uiv) Paolo Castelletti, evita che le cantine debbano trasformare le etichette in “un bugiardino con caratteri piccolissimi e in una Babele di lingue”, per garantire chiarezza anche nei Paesi in cui esportano.

Altra novità sono i pittogrammi legati alle avvertenze sanitarie, che dovrebbero diventare obbligatori entro la fine del 2023. I disegnini che ricordano il divieto di guida in stato d’ebrezza, quello di consumo per i minori e le cautele per le donne in gravidanza sono già presenti su molte bottiglie che contengono alcol, ma presto lo saranno ovunque

https://www.wired.it – 2906/2021

I Commenti sono chiusi